Chi siamo

Zona Pastorale Corticella

Parrocchia di S. Antonio da Padova a la Dozza
Parrocchia
Via della Dozza 5/2, 40127 Bologna BO

Parrocchia di S. Giovanni Battista di Calamosco
Parrocchia
Via Chiesa Calamosco 2, 40127 Bologna BO

Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore
P.AFF.MEMBRO I.V.CONS. NON PR.
Via Marziale 7, 40128 Bologna BO

Parrocchia dei Santi Monica e Agostino
P.AFF.MEMBRO I.V.CONS. NON PR.
Via di Corticella 229/2, 40128 Bologna BO

Parrocchia dei Santi Savino e Silvestro di Corticella
Parrocchia
Via San Savino 8, 40128 Bologna BO
MODERATORE DI ZONA PASTORALE: Don Giancarlo Guidolin

Sacerdote dei Canonici Regolari Lateranensi, ordinato a Treville (TV) il 4 aprile 1970 da un vescovo salesiano Mons. Giuseppe Cognata, prossimo ad essere dichiarato Beato. Ho studiato Teologia a Roma all'Università Gregoriana. Prima di venire parroco a San Giuseppe Lavoratore nel 2006, ero parroco a Sant'Agnese a Roma.

Il mio compito di Moderatore è promuovere la comunione tra tutte le componenti della zona: parrocchie, comunità, religiosi, movimenti e altre realtà pastorali. Insieme ai referenti dei cari ambiti e con i sacerdoti presenti. In questi tre anni ogni venerdì ci incontriamo noi preti per la Lettura della Parola di Dio della domenica fermandosi poi a pranzare assieme in convivialità, cambiandoci notizie sulle attività delle nostre comunità parrocchiali.


PRESIDENTE DI ZONA PASTORALE: Marco Badiali

Marco è nato nel 1967 e dal 1992 è sposato con Anna, con cui condivide la gioia di una figlia, Daniela. Istituito Lettore nel 1998, svolge il proprio servizio presso la Parrocchia dei Santi Savino e Silvestro, dove segue il gruppo dei Catechisti e dei Ministranti. Salesiano Cooperatore vive il suo servizio per la gioventù come Catechista di un gruppo di giovanissimi. Dal 2018 collabora con don Cristian Bagnara all’Ufficio Catechistico Diocesano.

Nel ruolo di Presidente ci sono diversi compiti, il primo dei quali è quello di mettersi al servizio di tutti, in un’ottica ministeriale. Le preoccupazioni principali del Presidente devono essere quelle di: occuparsi della vitalità dell’Assemblea di Zona, primo e più importante luogo di promozione di una pastorale comune; curare la comunione tra le varie componenti della Zona; incoraggiare la creazione di nuove relazioni interparrocchiali; costruire ponti; promuove la sinodalità. Con il Moderatore e i Referenti vive un rapporto di collaborazione e corresponsabilità, nel rispetto dei ruoli di ciascuno.